BranchOut e la sfida a Linkedin

 La maggior parte di noi conoscerà sicuramente Linkedin, il social network più “professionale” che ci sia sul web, che si occupa di tutto ciò che ruota intorno al mondo del lavoro. Nato nel 2003, il social network offre agli utenti la possibilità di creare un proprio profilo con una breve biografia ed una sorta di curriculum vitae, la possibilità di mettersi in contatto con altri utenti ed aziende e di ricevere o inviare recensioni sul modo di lavorare di altri utenti. Linkedin ha recentemente raggiunto i 150 milioni di iscritti, grazie anche ad una sorta di monopolio del settore, mancando validi competitors.

Ora però la situazione è cambiata, dato che nel luglio 2010 è stata lanciata una app di Facebook, chiamata BranchOut, che in sostanza offre tutti i servizi di Linkedin, e che in soli due anni ha raggiunto i 25 milioni di utenti. La somiglianza è tale da aver portato Linkedin a passare alle vie legali. In effetti BranchOut, come Linkedin, offre una cerchia di amici, la possibilità di scrivere una breve biografia e di compilare il proprio curriculum. I fondatori di BranchOut sono fiduciosi, sapendo di poter raggiungere gli 850 milioni di utenti iscritti a Facebook, unicamente tramite un click che dà il consenso all’integrazione dell’app con il social network di Zuckerberg.

La sfida tra i due competitors non può che esser vantaggiosa per gli utenti, che sicuramente assisteranno a strategie di differenziazione, con annesse grandi novità da parte di entrambi i siti.

Ecco i link ai due siti:

Linkedin

BranchOut

2sNetCom Linkedin’s profile

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...