La pubblicità Chevrolet come esempio di segmentazione

Uno degli aspetti fondamentali delle strategie di marketing è la segmentazione, ovvero la divisione dei possibili clienti in gruppi più piccoli e con esigenze omogenee. La segmentazione non è necessaria per ogni azienda, ma sicuramente lo è per il mercato delle automobili. Esiste infatti una clientela variegata nel mercato delle automobili, ad esempio clienti giovani e sportivi, famiglie, lavoratori, donne, anziani e così via. Ognuno di questi segmenti di mercato avrà necessità differenti, che la casa automobilistica dovrà intuire, e scegliere il target di mercato a cui puntare.

La Chevrolet ha sicuramente addottato questa strategia, differenziando la propria offerta ed offrendo auto adatte ai vari tipi d’esigenza. A rimarcare questo aspetto una pubblicità, molto simpatica ed efficace, che ci mostra i vantaggi delle varie vetture in produzione. Se da una parte una macchina sportiva può puntare sulla velocità e la potenza, d’altra parte un’utilitaria può sfruttare al meglio le proprie dimensioni ridotte e l’agilità negli spazi stretti.

Ecco il video, e a voi il giudizio. Per quanto riguarda il marketing questo è un ottimo esempio di segmentazione e differenziazione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...