Marketing IKEA: come crescere in tempo di crisi economica

Nonostante questo periodo di crisi e recessione economica, c’è un’azienda multinazionale che ha visto i suoi guadagni aumentare grazie ad una brillante strategia di marketing.

Colpita dalla crisi, IKEA nel 2009 licenziò 5.000 dipendenti in tutto il mondo, seguendo quella strategia di tagli dei salari applicata anche attualmente da vari brand. Simile all’idea che ebbe il Presidente americano Frank Delano Roosvelt circa il New Deal oer superare la “grande depressione”, IKEA ha sviluppato una strategia di marketing che intende non abbassare il valore d’acquisto dell’utente.

Roosvelt teorizzò un amento della spesa pubblica per offrire maggiori posti di lavoro, mentre IKEA ha deciso di aumentare il proprio numero di punti vendita, mossa del tutto controcorrente con il comportamento delle altre aziende, che preferiscono non investire in tempo di crisi. Da notare anche l’espansione al settore dell’elettronica intrapreso quest’anno, e che abbiamo trattato precedentemente (ecco l’articolo).

La seconda mossa è la stretegia di taglio dei costi. Una strategia molto diffusa, ma che il colosso svedese ha applicato a tutto ciò che non colpisce direttamente l’utente, in modo da non intaccare la qualità del servizio. Sono stati applicati tagli alle spese riguardanti gli hotel e i voli offerti ai dipendenti, nonchè l’arredamento degli uffici.

E’ stato inoltre applicato un miglioramento al processo produttivo, ottimizzazione degli spazi e degli imballaggi, nonchè diffusione della strategia aziendale a tutti i clienti in modo da tagliare i tempi su decisioni importanti.

Advertisements

Un commento su “Marketing IKEA: come crescere in tempo di crisi economica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...