Usare gli Internet Meme per il guerrilla marketing

 La diffusione di Facebook tra gli utenti, e soprattutto tra i giovani, favorisce la nascita e la diffusione di numerosi fenomeni correlati. I video virali trovano terreno fertile grazie alla funzione “share”, ovvero la possibilità di condividere a tutti i propri contatti un certo link. Questi fenomeni virali sono definiti “internet meme”, ultimo dei quali i famosi “facebook meme”, ovvero una serie di personaggi in stile fumetto che rappresentano situazioni comiche e spesso riconducibili alla vita di tutti noi. E’ proprio questo potersi immedesimare in situazioni comiche che provoca la viralità e il successo dei meme. La creazione di immagini a fumetti che utilizzano i meme erano inizialmente legate a pagine facebook, ma il gran successo a fatto accendere una lampadina nella testa dei creatori, che hanno deciso di realizzare siti specifici, in modo da poter monetizzare il successo grazie alle pubblicità, sulla scia del famoso 9gag.com.

Prima dei Facebook Meme però, internet era, e lo è ancora, popolato da una serie infinita di meme, come ad esempio i Chuck Norris Facts, ovvero brevi barzellette che ironizzano sulla figura del celebre attore di Walker Texas Renger. Altro fenomeno è il Rickrolling, ovvero il fenomeno basato sul fornire falsi link a video molto attesi che riconducevano al video della canzone “Never Gonna Give You Up” di Rick Astley.

Che connessione hanno questi meme con il marketing?
Molti operatori di Marketing hanno deciso di cavalcare questi fenomeni di internet utilizzando o ironizzando sui meme per diffondere campagne di guerrilla marketing, ovvero il marketing non convenzionale che sfrutta soprattutto le potenzialità di internet tramite le condivisioni e la viralità dei video.

Niels Weird, famoso operatore di marketing svedese, ci spiega come sfruttare questi fenomeni nel seguente video: Clicca Qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...