Global Cities: passo indietro per Milano

Uno studio dell’Università londinese di Loughborough, dal 1998 ha ideato un sistema per valutare quali siano le città più importanti ed influenti al mondo. Queste città, spesso metropoli, vengono definite global cities, ovvero città globali, e in base a parametri che valutano ad esempio l’importanza economica, finanziaria, culturale, sportiva e le infrastrutture, vengono inserite in una classifica generale.

Come si può ben prevedere, dal 1998 ad oggi, la classifica ha subito dei mutamenti, vedendo città, soprattutto dell’Asia e del Medio Oriente, scalare posizioni. Due città sono sostanzialmente rimaste però le regine incontrastate, ovvero New York e Londra. Queste due metropoli cosmopolite si aggiundicano il titolo Alpha++, la più prestigiosa delle dodici categorie presenti nella classifica.

Ma come si comportano le città italiane?

Nella classifica del 2008 Milano si trovava nella sezione Alpha+, un traguardo importante che premia le eccellenze finanziarie, di moda e di design del capoluogo lombardo. Segue di una categoria la capitale Roma, che viene premiata con Alpha- per la sua importanza politica e culturale. Trovano posto nella classifica anche Bologna e Torino, rispettivamente nelle sezioni High Sufficiency e Suffiency.

La classifica del 2010 vede però dei cambiamenti, con Milano declassata di una categoria, da Alpha+ ad Alpha. Tutto invariato per Roma, ferma ad Alpha-, mentre fa un passo avanti Torino, che passa nella categoria Gamma-, forse grazie agli sforzi attuati per ampiare la rete metropolitana e ferroviaria, nonchè per i lavori intrapresi per festeggiare nel 2011 i 150 anni d’Italia nella prima capitale della penisola.

Sembra chiaro dunque che, come un’azienda, anche una città deve promuovere se stessa e migliorarsi, grazie ad azioni concrete accompagnate da una buona strategia di marketing e da una pubblicità efficace, che promuova le proprie eccellenze e tenti di migliorare i propri difetti.

Ecco la classifica aggiornata al 2010:

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...