Calcio e marketing: quali le squadre più presenti sui social network?

Il calcio è lo sport più diffuso al mondo ed ha milioni di appassionati e praticanti in Europa, continente nel quale si trovano i campionati e le squadre più blasonate. Da decenni ci sono opinioni differenti su quale sia il campionato più bello, c’è chi dice l’inglese Premier League, chi l’italiana Serie A e chi la Liga spagnola. Senza ombra di dubbio le squadre più blasonate si trovano in questi tre campionati.

Ma quali strategie utilizzano queste squadre per trovare nuovi tifosi? Grazie alla copertura televisiva dei match le grandi squadre vantano numerosi tifosi anche in paesi molto distanti, basti pensare al tutto esaurito a Pechino durante le sfide di Supercoppa italiana in cui si possono notare migliaia di cinesi con maglie di squadre nostrane. Una delle strategie più frequenti è quella di investire nei social media, come Facebook e Twitter per tenere aggiornati i seguaci e realizzare anche concorsi coinvolgenti.

Vediamo quindi nel panorama europeo quali sono le squadre che si muovo meglio su Facebook. Il Milan vanta 12 milioni di fan sul social network più famoso al mondo, seguito dalla Juventus con 4,5 milioni di fan e dall’Inter ferma a 1,8 milioni. La squadra della capitale, l’AS Roma conta 1,3 milioni di mi piace, superando di gran lunga gli avversari della Lazio, fermi a 62.000 fan.

Questo riguardava i club italiani, ma se guardiamo fuori dai nostri confini possiamo imbatterci in ben 36,5 milioni di fan del Barcellona e 32,8 seguaci del Real Madrid. In Germania incontriamo i 5,2 milioni di mi piace del Bayern Monaco, i 1,6 dei campioni del Borussia Dortmund e 610.000 dello Schalke 04. Spostandoci in Francia il Paris Saint Germain ha totalizzato 1,5 milioni di fan, superato dall’Olympique de Marseille a 2 milioni. Fermo a 700 mila il Lione.

Per quel che riguarda la Premier League, c’ha pensato FreestyleInteractive a realizzare una interessantissima infografica, aggiornata al maggio 2012, riguardante la presenza su Facebook e Twitter di tutte le squadre inglesi di prima categoria.

Possiamo dire che se la Uefa Champions League non ha ancora un vincitore, sul piano del marketing la classifica aggiornata si presenterebbe così:

Barcellona 36,5 mln di like
Real Madrid 32,8 mln di like
Manchester Utd 24,6 mln di like
Milan 12 mln di like
Arsenal 10 mln di like
Chelsea 10 mln di like
Liverpool 9 mln di like
Bayern Monaco 5,2 mln di like
Juventus 4,5 mln di like
Manchester City 2,6 mln di like
Inter 1,8 mln di like

Advertisements

Un commento su “Calcio e marketing: quali le squadre più presenti sui social network?

  1. Pingback: Rugby: un infografica dei club con più tifosi e più presenti su Facebook | 2SNetCom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...