Nel 2013 le nuove banconote da 5 Euro, ecco le immagini!

Guardie e ladri non è solo un gioco d’infanzia. Guardie e ladri è una costante della vita umana sotto molti aspetti. Da una parte, società, istituzioni e persone si impegnano a creare sistemi che tutelino la sicurezza e i diritti dei cittadini, d’altra parte ci sono persone che trovano metodi per aggirare questi sistemi.

Questa costante si verifica anche, e soprattutto, per quel che riguarda il denaro. Per tale motivo la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di stampare nuove banconote di Euro, per rendere la vita più difficile ai falsificatori.

Nel 2013 verranno infatti diffuse nuove banconote Euro, e si partirà con la produzione delle banconote da 5 Euro già da Gennaio, per immetterle sul mercato a partire da Maggio.

Le banconote, progettate dal bozzettista tedesco Reinhold Gerstetter, raffigureranno l’immagine di Europa, principessa fenicia che secondo la mitologia greca fu rapita dal dio Zeus, e dal quale il vecchio continente prende nome. L’immagine verrà inserita nella striscia argentata presente a lato della banconota.

Altra novità sarà la colorazione del numero 5 che cambierà a seconda dell’inclinazione della banconota e dei riflessi di luce. Verrà infine applicata una nuova tecnologia per rendere la banconota più resistente ad eventuali strappi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...